domenica 2 marzo 2014


Reportage Keegan Mcinroe - 23/02/2014

Concerto scoperto e organizzato in pochi giorni quello di stasera.A dire il vero ero scettico se ne valesse la pena in quanto curiosando nell'immensità del web e spulciando vari video su youtube cresceva in me l'impressione che lo show sarebbe stato altamente soporifero e inadatto ad un locale come il Mattorosso che spesso ospita un pubblico inadatto ad "ascoltare", ma questo è un macro-problema che riguarda la cultura italiana ed è inutile dilungarsi su questi discorsi in questa sede.
Le canzoni ascoltate sul tubo pur essendo belle erano troppo calme e se proposte per un concerto intero che superasse un ora temevo avrebbero addormentato tutti.
In ogni caso la curiosità ha prevalso e quindi mi sono armato di pazienza e mi sono diretto al locale per assistere al concerto.
Tempo di trovarsi con dei conoscenti e lo show inizia :

Direttamente dal Texas sale sul palco mr. Keegan Mcinroe.Armato della sua fidata chitarra e della sua voce il ragazzotto comincia il suo set.Le canzoni bene o male sono sulla linea che mi aspettavo ma grazie all'ambiente live assumono più consistenza, sprigionano una forza maggiore ed un intensità che le rende più piacevoli all'ascolto senza annoiare.La furbizia di Keegan sta nel non addolcire troppo il concerto combinando il suo pop acustico con svariate iniezioni di blues/country cossichè da risultare accattivante e più ritmato e non zuccheroso come un banale songwriter da Mtv.
Lo show va avanti tranquillo e sereno ma come accade sono gli spettatori che non capiscono un accidente quindi ci si ritrova a dover aguzzare le orecchie per ascoltare la musica mentre molti maleducati urlano e parlano a voce alta di assurdità invece di rispettare il musicista e coloro che si vogliono godere il concerto.
Questo per la maggior parte dall'inizio dello show fino a metà quando sale sul palco un ospite speciale ossia Barbara Piperno che accompagna Keegan per alcune delle date italiane suonando il flauto e partecipando a qualche coro mostrando anche una gran bella voce.Ecco vi lascio immaginare i commenti poco coloriti sulle sue qualità fisiche.Siamo davvero arrivati al punto di ammazzare l'arte per questo ?Purtroppo si e la cosa più triste è il constatare come certe cose si ripetano di continuo.Comunque deviazione a parte.Questo duetto amplia i confini della serata rendendo la musica ancora più dolce, eterea e rilassante.La componente melodica grazie a Barbara aquisisce un impatto ancora più delicato e carezzevole.Il protagonista di cuor suo continua ad incantare con il suo strumento e la sua voce e la brava ospite lo supporta al meglio.
Peccato davvero per l'osceno brusio di sottofondo che ha rovinato la maggior parte dello spettacolo.Semmai doveste leggere queste righe fatemi il favore la prossima volta di starvene a casa invece di rovinare la serata agli altri!!!!
Il tempo alla fine è passato velocemente e lo show si conclude in un mix di applausi falsi (molti) e sinceri (pochi) ma che sicuramente verrà ricordato da chi davvero era lì non per sentire e basta se capite cosa intendo.

A fine concerto vado a salutare la coppia e senza rendermene conto sono rimasto a parlare con loro fino alle 2:30 del mattino.Sarà anche per questo che la musica è speciale perchè ti fa conoscere sempre persone nuove.Gran serata!!!!

Alla prossima compari!!!

Nessun commento:

Posta un commento