lunedì 26 maggio 2014


Reportage Adam Bomb - 13/05/2015

Personalmente ai concerti a cui assisto mi rimangono sempre in mente le emozioni, la musica, gli incontri e non ultimo lo spettacolo visivo e i personaggi che calcano i palchi nelle maniere più strane.
Ecco stasera mi è capitato un concerto che non so bene se mi sia piaciuto oppure no ma andiamo con ordine.
Arrivo con anticipo al locale e mi riempio per bene lo stomaco dato che la cucina dell'Altroquando è e sarà sempre una garanzia.Mentre mangio si avvicina un tipo che riconosco subito ossia il protagonista della serata.
Vi chiederete che cosa mai mi avesse detto immagino giusto ?Beh mi ha venduto un biglietto della lotteria per vincere un cd, maglietta e tre birre.Vi assicuro che ai concerti me ne son capitate di tutti i colori ma questa ancora mi mancava!!!
Veniamo quindi a cosa ha proposto il musicista dopo la sua comparsa sul palco :

Anche stavolta è un concerto abbastanza intimo con un pubblico non numeroso ma comunque caldo e partecipe.Adam Bomb agguanta la sua chitarra e comincia il suo set.Ammetto come sempre in questi casi che non lo conoscevo e quindi sono andato a spulciare il web per avere informazioni e ho scoperto che ha collaborato con una valanga di personaggi della scena hard/heavy/glam degli anni 80 aprendo poi i concerti di altrettante bands famosissime.Osservando il suo concerto mi ha fatto venire in mente Leroy Emmanuel, anche lui come Adam ha collaborato con tantissimi musicisti ma non è mai riuscito ad emergere rimanendo un "eterno secondo".La sensazione che ho avuto ascoltando i pezzi della setlist (troppe le cover mi spiace dirlo) è che fossero quasi un tributo a quel mitica decade che ha visto esplodere tanti gruppi ora diventati milionari.
Troppe somiglianze, troppi passaggi strumentali simili a quelli del passato...il buon Adam ha voluto pagare pegno al passato e continuerà a farlo perchè lo ha vissuto sulla sua pelle e il suo cuore batterà sempre per quel genere musicale.Anche visivamente il concerto riportava alla mente quanto di meglio offrissero i live del passato (effetti pirotecnici a camionate e abbigliamento a base di pelle, lustrini e capelli cotonati).
La serata in finale è stata una rievocazione per quelli che magari non hanno potuto vivere quegli anni e sono convinto che a molti sarà piaciuto (e da quel che ho saputo all'estero Adam ha un grandissimo successo) ma a me personalmente, tralasciando il fatto che la scena hard/glam mi ha sempre o quasi annoiato, ha lasciato l'amaro in bocca.Difficile dare un opinione che esprima come è stato l'evento.A me non è piaciuto ma lo spettacolo è stato godibile ma ho visto decisamente di meglio.

Un saluto comunque ad Adam ho voluto darlo e personalmente l'ho visto molto giù di morale, quasi nervoso (probabilmente per lo scarso pubblico) e irritato.Ma gli auguro comunque di andare avanti per la sua strada sempre al meglio.

Alla prossima compari!!!

Nessun commento:

Posta un commento