giovedì 10 maggio 2012

Reportage THE DILLINGER ESCAPE PLAN + Cancer Bats + The Ocean - 15/10/2010


Ore 20:00.Ogni volta mi capita un concerto interessante finisco sempre il turno di lavoro a orari assurdi.Parto come un fulmine ed arrivo al locale fortunatamente prima dell'apertura delle porte.
I morsi della fame si fanno sentire troppo e dato che da qualche tempo cè fisso un carrettino degli hotdog al new age mi ci fiondo all'istante e mi abbuffo per bene dato che la serata si rivelerà alquanto dura e quindi serviranno parecchie energie per tener botta.
Noto parecchi stranieri tra il pubblico all'entrata e devo dire che raramente ne ho visti così tanti...per il resto pubblico ce ne era davvero poco all'inizio salvo aumentare parecchio con gli headliner.

Chi non c'era all'inizio si è perso uno show da brividi.I migliori della serata si sono rivelati i
The Ocean che hanno avuto il difficile compito di aprire davanti a credo un centinaio scarso di persone.Questa volta mi sono messo in seconda file per godermi in pieno il loro show.
Concerto quasi interamente al buio con poche luci poichè era la musica a parlare.Brani molto lunghi , psicotici , tortuosi , cerebrali.Il genere era un post-metal stile Neurosis-Isis e mi sono venuti in mente anche i nostrani Amia Venera Landscape.Pazzeschi.Hanno tenuto il pubblico in pugno sfoggiando una tecnica da paura.Il cantante ad un certo punto ha saltato le transenne e si è messo a cantare in mezzo al pubblico.Grandissimo.La loro musica ti entrava nel cervello e ne faceva ciò che voleva lasciandoti con quel senso di piacere che diventa una droga a cui non riesci più a farne a meno.Peccato abbiano suonato pochissimo ma ne è valsa la pena.Da rivedere assolutamente.Hail!!!

Appena finiscono i The Ocean , vado a comprarmi il loro ultimo album Heliocentric in versione digipack , poi esco dal locale e vado a farmelo autografare più solita foto di rito.Ne aprofitto anche per parlare un pò con loro dato che ero l'unico che era andato a salutarli.

Poveracci però viaggiavano su una specie di "Multipla" , deve essere dura fare un tour in quelle condizioni.Difatti cercavano pure un alloggio per la notte.Mi hanno detto che forse supporteranno gli Anathema per il tour di novembre.Speriamo bene.Li saluto e prima di tornare dentro il cantante mi chiede se avevo mai visto dal vivo i DEP.Io rispondo di no e lui mi dice che i loro show sono davvero "SICK!!!!".Dopo capii il perchè...
Intanto i Cancer Bats avevano già cominciato a suonare.Sinceramente non centravano un tubo come genere.Suonavano un pò alla High on Fire ma molto più grezzi e thrash.Alla lunga annoiavano un pò per quanto qualche pezzo fosse interessante.La band suonava compatta e potente ma erano i brani a coinvolgere poco secondo me.Peccato.

Ed ecco loro :
Dillinger Escape Plan...? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Ma che caspita fanno ?non ci ho capito niente del loro show.Questi 5 pazzi hanno suonato per un oretta e dieci senza quasi nemmeno una pausa muovendosi e saltando come scalmanati e facendoci a pezzi i neuroni.Impossibile inquadrarli in uno stile preciso perche in canzoni da 2 minuti ci buttavano dentro di tutto e di più.Li ho trovati interessanti anche se ci hanno spaccato in 2 tutti quanti senza pietà.
Me li devo assolutamente rivedere.Durante lo show cantante , chitarrista e batterista si sono lanciati tra il pubblico abbattendo quelle classiche barriere tra artista e spettatore e la cosa mi è piaciuta molto.Che dire...un esperienza che consiglio a tutti.
Grande concerto tirando le somme.

Nessun commento:

Posta un commento