giovedì 17 maggio 2012


Reportage Kicca & Intrigo - 09/04/2011

Tappa obbligata stasera allo Swing Bar di Conegliano.La band è da molto che non passa per l'Italia dato che ha sede in Francia ma loro sono italianissimi.La cantante Chicca Andriollo è vicentina , l'hammondista Oscar Marchioni è mi pare di origine padovana.L'unico effettivo francese è il batterista.
Il locale è piccolo ma accogliente se non fosse per quei buffoni che facevano un chiasso assordante.Purtroppo cè una sola stanza grande divisa a metà e non possiamo farci nulla.
Partiamo dal genere.Il duo in questione suona jazz/blues mescolato con lo swing e il soul.E'un pò difficile spiegare a parole.La prima volta che li ho visti dal vivo me ne sono innamorato restando incantato dalla loro bravura.

Questa sera cè la presentazione del nuovo disco "Senso Contrario" e quindi l'occasione era ghiotta.
Beh da rimanere senza parole.Show molto raffinato e di classe.
E'davvero caldo pure stasera e nel locale non si può accendere l'aria condizionata dato che la cantante Chicca potrebbe avere problemi di voce ed in più scopro che è pure incinta al mi pare al sesto o settimo mese.
Santo cielo che voce.Una cantante che CANTA.Magnifica con un ottima versatilità vocale passando da tonalità melodiche ad altre un pò più aggressive lanciandosi anche nel tipico "growl" blues.Tutti sono incantati da lei.Usa delle movenze particolari giocando molto sulla gestualità.
Come non citare poi il grande Oscar.Un musicista che l'hammond riesce a farlo parlare da quanto ci mette l'anima a suonarlo.Un musicista immenso con grande tecnica.Da brividi i suoi assolo mai banali o mere dimostrazioni di virtuosismo.Mette la sua tecnica al servizio delle canzoni e quando si "lascia andare" non lo ferma nessuno ed è una gioa per le orecchie.Un mito ottimamente supportato dal batterista che nonostante abbia un dito fasciato suona alla grande prodigandosi in un paio di assoli di batteria davveo niente male.
Una band underground che ha tutta la mia stima per le emozioni che suscita.Loro si divertono un mondo pure sul minuscolo palco e tra il pubblico sono esattamente le stesse persone allegre ed umili.
Grandi senza se nè ma.

Nessun commento:

Posta un commento