martedì 8 maggio 2012



Reportage Summer Breeze - Dal 18 al 21/08/2010

Salve compari , prima che mi dimentichi qualche particolare voglio scrivere il mio report sul Summer Breeze il prima possibile e quindi ecco a voi , buona lettura :
Faccio qualche premessa : tralascio quel che riguarda il viaggio di andata dato che non è particolarmente interessante o pregno di curiosità…Le uniche cose degne di nota sono il constatare quanto la Germania sia avanti rispetto a noi.Trovare sulla metrò dell aeroporto cartelloni pubblicitari degli Avantasia o vedere anziani che chiacchierano con metallari borchiati e se la ridono di gusto o vedere 2 ragazzi in perizoma che ballano durante il festival è impensabile qui da noi.Il tempo è stato clemente in questa edizione : sole per tutti e 3 i giorni.E anche se era caldo c era un bel venticello a renderlo sopportabile.

Ora qualche considerazione sul festival : ho notato molti miglioramenti quest’ anno che mi hanno particolarmente fatto piacere.

- Sono aumentate le bancherelle di cd , vestiari ecc. rispetto agli anni scorsi e sono state raggruppate meglio e quindi le possibilità di shopping sfrenato non sono mancate (sono tornato a casa con credo una ventina di cd , 3 t-shirt e una felpa).Prezzi cd davvero molto buoni.
- La qualità delle cibarie è notevolmente migliorata : pizza , cinese , kebab , carne alla griglia , panini di tutti i tipi , caffetteria , dolciumi , crepes e via dicendo…per quel che riguarda il beveraggio più o meno siamo sempre lì a parte qualche stand in più.
- Davanti al main stage non cè più erba ma sono state messe delle mattonelle per terra al fine di ridurre i danni dal possibile fango , cosa molto apprezzata.Il pain stage(palco piccolo) mi pare sia stato ingrandito parecchio.
- Il palco del party stage (tendone) è stato migliorato ma ho notato fin troppa sicurezza anche per gruppi sconosciuti e la cosa non mi è piaciuta granchè…va bè.
- E’ stato aggiunto pure un piccolo palco a fianco al tendone per band senza troppe pretese.

Ok entriamo nel vivo :


18/08


Oggi è l unica giornata piovosa ma in fondo non importa , i concerti della giornata warm-up sono tutti nel tendone dove si trova il party-stage.Faccio un giretto esplorativo ma a parte stand di cibo e quello nuclear blast non trovo niente altro quindi mi fiondo nel tendone.

Cominciano i Leviathan che propongono un mix di Children of Bodom e Equilibrium , osannati parecchio ma non mi hanno emozionato granchè.Poi arriva la prima sorpresona della giornata , Parasite.Inc , per la miseria questi spaccano di brutto , mix di death-thrash e motorhead.Hanno creato un muro di suono pazzesco.Vicino a me c era persino un topolino di campagna che faceva l air guitar.Grandi.Poi è il turno dei Kadavrik , gruppo pagan-black-viking scontato con qualche intermezzo melodico…niente di che.Poi è la volta dei The bleeding red ultimo gruppo che partecipa al concorso che permetteva al vincitore di suonare per primo il giorno dopo sul main stage…e vinceranno proprio questi , la cosa mi lascia esterrefatto dato che il loro thrash-death mi sembrava poco interessante e noioso…Finito il concorso attaccano i Suicidal Angels…pochi orpelli , thrash da combattimento , 3 wall of death e 2 circle pit…il problema sono le canzoni , troppo simili l una all altra…bravi comunque.Ed eccoci al primo orgasmo della serata , i Suffocation , concerto da togliere letteralmente il fiato , tecnica pazzesca , headbanging continuo , crowd surfing…Immensi , peccato non essere riuscito ad incontrarli.Una leggenda del death metal , yeah.
Vorresti che non finissero mai ma il tempo si esaurisce per loro e partono i Rage.Altra cannonata di concerto , sparano i pezzi più metallici uno dietro l'altro , peccato che abbiano suonato pochi pezzi vecchi che ritengo molto più belli ma non importa , un trio delle meraviglie come sempre.
La stanchezza si fa sentire e quindi me ne torno in hotel.

19/08


Durante la mattinata ne approfitto per girare il paese , in particolare alla ricerca dell’hotel dove alloggiavano i gruppi , avevo visto un video su you tube dove Mille Petrozza parlava di un hotel e la cosa mi ha incuriosito…arrivo davanti all’hotel e tempo 10 minuti non ci credevo , escono Victor Smolsky e Andrè Hilgers dei Rage…Che fortuna ma era solo l inizio , entro a chiedere informazioni e riesco a farmi portare in sala colazione dove incontro Mr. Peavy Wagner leader dei Rage e consorte.Gentilissimo e cordiale.

E poi al via per la prima giornata ufficiale del festival…attaccano i Barren Earth , sorta di super gruppo con ex membri di Kreator , Moonsorrow e Amorphis…Fantastici , melodie di chitarra da brividi tra epic-folk e Pink Floyd , tastiere che profumano di Deep Purple , tecnica sopraffina , atmosfera dei pezzi molto alla Opeth-Amorphis.Grandissimi.
Cambio palco e iniziano i Dream Evil , energia da vendere , headbanging assicurato…Immortal , united , bang your head , heavy metal in the night con quel coro che non ti molla più…Ottimi.
Nel mentre che faccio il meet and greet con i Barren Earth seguo i Napalm Death…che dire…distruzione totale…violenza pura…i loro concerti sono una garanzia come sempre…Grind sparato che non lascia superstiti.
Cominciano gli Ill Nino che seguo malamente dato che non volevo perdermi il meet and greet con gli Insomnium che hanno fatto un disco capolavoro che vi consiglio caldamente…I Nino si presentano con 2 batterie una classica e l altra per le percussioni , mescolano new metal e melodie etniche latine…ma non mi hanno convinto…la voce sembrava in playback…potrebbero fare molto di più ma si adagiano su canzoni troppo semplici e commerciali.
Poi è il turno dei Parkaway Drive che rivedo per la seconda volta e non capisco cosa abbiano di così particolare per avere questo successo…suonano metalcore trito e ritrito…l energia cè ma manca tutto il resto purtroppo.
Poi mi preparo per un incontrare una leggenda , Mr. Thomas Gabriel Fischer ex leader dei Celtic Frost e ora nei Triptykon…mi faccio autografare Into the pandemonium , foto e gli stringo 2 volte la mano.Grandissimo.
Poi è la volta dei The 69 eyes con il loro goth-pop mieloso e zuccheroso.Mi sembravano moscetti.Sembra il classico gruppetto per adolescenti , tutto fumo e niente arrosto.Vedo che sono molto apprezzati , a me non dicono nulla perciò vado al meet and greet degli Ahab dato che non riuscirò a vederli dal vivo data l ora in cui suoneranno.Molto simpatici , mi offrono pure da bere , un liquore da 40 gradi , per poco sputavo palle di fuoco…Il chitarrista era sempre in giro per il festival , l avrò visto almeno 5 volte.
Nel palco grande cominciano i Die Apokaliptischen Reiter , spinto dalla curiosità e dall’enorme folla accalcata vado a sentirli , li avevo ascoltati solo su disco , dal vivo devo dire che intrattengono alla grande , ottime canzoni , energia groove e ironia a catinelle…durante un pezzo lanciano enormi palloni neri tra il pubblico , su un altro fanno salire credo una trentina di ragazze a ballare con loro.
Molto divertenti ma li lascio senza troppi ripensamenti perché sul party stage cominciano gli Insomnium , tuffo al cuore , melodie di chitarra da urlo , grande tecnica , sapevo che non mi avrebbero deluso , peccato che non siano molto conosciuti perché il loro valore è indiscutibile.
Purtroppo non vedo tutto il loro show , torno al pain stage dove ci sono loro , Agnostic Front , cazzarola questo si che è punk , sparano un pezzo dietro l'altro ed è un tripudio di moshpit , cori da cantare a squarciagola.Sul palco si dannano l anima , sputano sangue pur di far respirare quello spirito hardcore che di questi tempi si sente pochissimo.Ascoltare Gotta go dal vivo non ha prezzo.
Mi dirigo al meet and greet dei Dream evil velocemente , uno spuntino altrettanto in fretta perchè sul main stage arriva un altro orgasmo , Obituary , un altra leggenda del death metal , suoni ottimi , saccheggiano un pò da tutta la loro discografia , macinano pezzo dopo pezzo con ferocia e tecnica da capogiro.Concludono con Slowly we rot.Applausi meritati.”Please…join our evil ways…”
Ora tocca ai Dark Tranquillty , non mi sono mai piaciuti , i volumi e i suoni erano sballati secondo me , troppo basse le chitarre che sono il loro punto forte…peccato…neanche dal vivo sono riuscito ad appreezarli…sarà per la prossima volta.
Intanto meet and greet con i simpaticissimi Agnostic Front , esattamente uguali sia sul palco che tra la gente.In contemporanea suonano i Subway to Sally con il loro Folk metal medievaleggiante.Purtroppo vengono a noia dopo 2 pezzi ma i tedeschi li adorano alla follia.Bene e ora ultimo concerto della giornata e che concerto , Triptykon.
Descrivere a parole il loro show è difficile , una musica che ti entra dentro e ti manda in trance , Thomas ti porta in un viaggio nelle tenebre più oscure , schiacciandoti piano piano come se un macigno ti cadesse addosso.Propongono un Doom-death mooooolto lento e angosciante ma dannatamente efficace e suonato egregiamente.In alto il nostro saluto.Grande Thomas.

20/08


Prima di andare al festival , faccio il mio giretto mattutino per il paese…incontro la bassista dei Triptykon.Una gran bella figliola che mi concede una foto nonostante fosse stanca.

Riesco a beccare pure i Necrophagist.
Poi trovo i Dream evil al completo e ne approfitto per un'altra foto , Friedrik mi chiede 500 euro per la foto e mi dice che mi manderà a casa il conto.Decido di andare a pranzare in un ristorante e ho la fortuna di farlo in compagnia dei Barren Earth e ci scappa pure una foto dato che al meet and greet non ero riuscito a farla.Scopro anche un secondo hotel dove alloggiavano altri gruppi.Li chiacchierò un po’ con il chitarrista dei Moonsorrow(stanno lavorando al nuovo album , 4 pezzi da venti minuti l uno).Lì saluto e mi dirigo al festival.
Dopo un giretto tra le bancarelle accompagnato dalle note dei Black Dahlia Murder (a dire il vero parecchio insipidi e noiosi con il loro metalcore sparato a mille)mi sdraio all’ombra e attendo gli Ensiferum…From afar , Twilight tavern , Ahti , Iron…ottime canzoni ma suoni vergognosi a ogni loro concerto…si udivano bene solo i cori , il resto era un pastone , chitarre basse , batteria alta e tastiere sento-non sento…Ma che razza di fonici hanno ?Meglio ascoltarli su disco.
Ed ora un altro concertone in vista , Anathema , cielo che orgasmo , se chiudi gli occhi cominci a viaggiare di brutto , peccato per il caldo ma non importa.Intro sulle note del carillon di Per qualche dollaro in più , poi arriva Deep da Judgement con quell’ assolo di chitarra da estasi…Stavo per mettermi a piangere quando hanno eseguito Natural desaster con la voce femminile.Quanti brividi.Vi adoro Anathema.
In seguito ascolto qualche pezzo dei Cannibal Corpse , pestano di brutto ma non li ho mai apprezzati molto…lascio il loro concerto perché nel party stage ci sono i Kylesa.Per la miseria che bomba , 2 batterie da cardiopalma , chitarrone che sparano un post-hardcore condito da rallentoni doom, la bionda cantante chitarrista si muove come un ossessa e alterna voce pulita a un urlato che ti gela il sangue…Dinamite pura.Dal vivo ti prendono , ti entrano dentro e ti fanno a pezzi i neuroni del cervello , ed è dannatamente piacevole.Grandi.
Mi fiondo a fare il meet and greet con gli Anathema.Vincent è davvero un pazzo , ma se tutti i pazzi suonassero come lui….Nel mentre suonavano gli End of green , altro gruppo goth-pop per ragazzini che non sa di niente…li evito e attendo gli Hipocrysy.Altra bomba di concerto.Delle vere macchine da guerra , scatenano un macello con il loro death metal sperimentale.Inferno pestava come un indiavolato e Peter faceva tuonare la sua voce per tutta l area.Goduria.
Ora è tempo di un triplo meet and greet : Dyng Fetus , Kylesa e Orphaned Land…appena fatto con questi ultimi incontro un tipo che parla al cellulare in italiano , dopo una giornata a sentire tedeschi non resisto e lo saluto e scopro così che era A.H.L .Parliamo un po’ e ci dirigiamo a vedere l ultimo show dei Despisised Icon.Sul palco si dannano l anima per rendere il loro ultimo concerto indimenticabile e ci riescono in pieno.Distruggono tutto con una violenza inaudita.A me non piacciono ma hanno convinto in pieno.
Arriva anche Mr.Odiosfera e ci facciamo una foto tutti assieme.Ci salutiamo e mi dirigo al main stage per gli Heaven Shall Burn.In questi giorni ho fatto un overdose di metalcore e forse per questo non mi hanno preso molto.Spaccavano di brutto comunque , quindi i fan possono stare tranquilli.
Torno al party stage dove suonano i Watain , gruppo black metal molto quotato , scatenano l inferno in terra , fiammate , 2 croci(non quelle cristiane , forse ebraiche) che bruciavano ai lati del palco.
Se c era un Dio in quel momento sicuramente se ne sarebbe stato alla larga perché questi non scherzano.Una violenza brutale punto.
Finito lo show vado a vedere i Gwar…allora da un lato c era da divertirsi…5 personaggi travestiti da mostri che facevano ridere solo a guardarli…sgozzamenti , decapitazioni....sangue finto a fiumi…voto 10 per l intrattenimento…ma dal lato musicale stendo un velo pietoso , uno speed-thrash anonimo e insapore…da vedere comunque.
La stanchezza mi fa reggere fino ai Dying Fetus che propongono un Brutal-death metal ultra tecnico.
Fantastici.

21/08


Purtroppo ultima giornata.Solito giretto in paese.Incontro il cantante degli Asphyx con cui scambio 2 parole.Speravo di incontrare i Callisto dato che sapevo in quale hotel erano e fortuna vuole che arriva il loro pulmino nello stesso hotel degli Asphyx così incontro pure loro.Foto ricordo e cd autografato.(anche loro ve li consiglio vivamente).

Arrivo al festival in tempo per i Frei Wild che fanno un pop-rock-punk in lingua tedesca.Pazzesco quanti fan abbiano.Divertono molto ma la loro proposta mi annoia mi metto in attesa dei Leave's eyes.Liv scherzosamente afferma di aver fatto scorta di crema solare dato il sole cocente.Anche loro subiscono l effetto dei fonici incapaci.Le melodie di chitarra non si sentono , il basso è troppo alto e la voce della Dea purtroppo ne risente ma riesce a dare comunque una prova di valore da brividi come sempre.Voce splendida con pochi eguali.
Mi dirigo al party stage dove cominciano i francesi Hacride.Wow , che potenza micidiale , molto giovani ma hanno i numeri davvero…mix di meshuggah , neurosis e isis…pezzi lunghi , tortuosi , elaborati , malati…Strepitosi , da rivedere assolutamente(consiglio a gleen di ascoltarli).
Altra band da paura subito dopo , i Callisto , altro orgasmo , mix di post-harcore e psych.Accidenti , giovanissimi ma hanno una creatività da paura…l influenza dei Pink Floyd si sentiva parecchio come in altri gruppi del festival.Grandi pure loro.
A causa della fila enorme e della poca disponibilità mi perdo il meet and greet dei Children of Bobom.Pazienza.Mi gusto i Sepoltura che fanno uno show devastante , suoni ottimi e energia da vendere.Sono rimasto davvero impressionato questa volta…Arise , Chaos ad , Troops of doom , Roots bloody roots…tripudio di death-thrash metal brasiliano…il batterista ha fatto un ottimo lavoro.Hail.
Poi seguo un po’i Poisonblack , non mi impressionano per nulla , gothic rock-metal senza troppe pretese.I Rebellion nel party stage offrono uno show discreto.Non sono mai riuscito a farmeli piacere su disco e mi spiace vedere colui che ha suonato la chitarra in Tunes of war offrire una prova così modesta , sembrava come in disparte , mi sembrava cercasse di sedersi mentre suonava…spero di essermi sbagliato…Torna nei Grave Digger Uwe forza…
Ora è il turno dei Korpiklaani , solito show , dopo 2 pezzi mi rompo e me ne vado…le loro canzoni si assomigliano troppo e tendono ad annoiare in fretta…ci sarebbero moltissimi gruppi più bravi di loro (vedi gli Elvenking).Mi affretto a fare i meet and greet con Asphyx e My Dying Bride e mi gusto poi lo show dei Sick of it all.c***o , dinamite , festeggiano 25 anni di hardcore/punk e lo fanno nel migliore dei modi , spaccando di brutto , circe pit , mosh…è una festa…gente che si dimena , salta , poga…Meraviglioso.Non li conoscevo e mi hanno stupito in positivo.
Altro che Green Day.Questo è punk.
Mi guardo un po’ di show degli Asphyx che fanno un macello con il loro death metal marcio e brutale.Devastanti.E ora in arrivo 3 show da lacrime agli occhi :
Children of Bodom
– Porcaccia che goduria.Dopo un intro con gli ottoni stile musical anni 50 con tanto di speaker partono a raffica saccheggiando da tutti i loro album…Sono davvero in palla…Strepitosi i duelli chitarra-tastiere , assoli da paura , i continui Fuck di Alexi non si contano più , medley alle tastiere di Jump dei Van Halen , Runaway dei Bon Jovi e uno di Lady Gaga .Show davvero micidiale che mai mi sarei aspettato da loro.
Dark Funeral
– Luci rosso sangue , fiammate , 5 demoni salgono sul palco e si scatena un apocalisse infernale.Stra miseria altra goduria , prima volta che li vedevo dal vivo , su cd quasi mai ascoltati , vestiti con armature , pittati di bianco in viso , si confermano come il miglior gruppo Black del festival.Fantastico il lavoro di chitarra , spettacolare , mai banale e ricco di melodia.Decisi a tutti i costi a distruggere gli dei e ce l hanno fatta.Ave Dark Funeral.Sarà dura dimenticare uno show così.
My Dying Bride
-Altro tuffo al cuore.La notte è l ambiente ideale per il loro Gothic-Doom metal tenebroso e catacombale.Non cè il batterista originale causa infortunio alla gamba ma il sostituto si rivela all’ altezza.
Aaron il cantante offre una prova superlativa , movenze da attore drammatico con le mani insanguinate , alternanza tra voce pulita e growl da brividi.Un mito.
Ottimi intrecci tra violino e chitarre elettriche creando un atmosfera vampiresca lugubre e oscura.
La classe non è acqua.Peccato che alla fine volevano suonare un ultimo pezzo ma non è stato possibile così Aaron afferma : ………So….Goodnight !!!!!!!!……e se ne vanno.
Mancavano solo i Paradise Lost e la triade con Anathema e My dying bride sarebbe stata completa.
Mi incammino verso l uscita soddisfatto di aver preso parte a questo festival , durante il tragitto molti ragazzi salutano i passanti che tornano a casa o in tenda , come pure il sottoscritto , e un po’ di malinconia mi assale…che sia già tutto finito , che in Italia simili gesti di cordialità non ci saranno mai…Arrivederci Summer Breeze , all’anno prossimo forse.
Al ritorno in aeroporto incontro pure i My Dying Bride.Foto ricordo e stretta di mano a tutti.Verranno in Italia l anno prossimo.

I concerti dal vivo danno davvero un emozione impareggiabile.


Alla prossima compari.

Nessun commento:

Posta un commento