martedì 22 maggio 2012


Reportage Animal as Leaders + Devotion - 09/09/2011

Serata interessante all'Apartamento Hoffman che ha visto un buon numero di presenti (anche se non tutti sembravano così interessati).

Ad apire erano previsti gli Amia Venera Landscape ma per motivi che non mi sono stati del tutto chiari cè stato un cambio di programma che ha visto come gruppo di apertura i
Devotion.

Attaccano quindi quest'ultimi (di recente hanno pubblicato un nuovo album e hanno fatto da gruppo spalla ai mostruosi Meshuggah) che avevo già avuto modo di vedere in passato.La band è migliorata sotto diversi aspetti ma mi duole dire che i pezzi alla lunga presentano diverse somiglianze seppur cercando di trovare soluzioni originali per combinare melodia e parti estreme intricate.Il gruppo è comunque ancora in crescita quindi vedremo cosa combinerà in futuro.

Un plauso comunque per la costanza e l'impegno atte a dimostrare che l'underground è vivo e vegeto pronto a lottare con le unghie e con i denti per uscire allo scoperto.

Ed eccoci al piatto forte della serata ossia gli
Animal as Leaders, trio strumentale dalla tecnica sbalorditiva che cerca di dimostrare che si può essere dei virtuosi senza annoiare l'ascoltatore o comunque chi non è abituato a certe sonorità complesse.
Devo dire che a conti fatti l'operazione è riuscita per buona parte in quanto lo sfoggio di tanta tecnica unito a parti più dure ed estreme (ne viene fuori una sorta di post-thrash iper tecnico atipico) dà i suoi frutti scatenando diversi headbanging tra il pubblico.
Il trio lascia a bocca aperta per le qualità strumentali sciorinando una prestazione impeccabile suonando anche un pezzo che andrà sul nuovo album.Difficile descrivere le canzoni data l'immensa complessità (ai limiti dell'improvvisazione) su cui si basano.
E'un continuo sali-scendi di note sparate a velocità variabili senza sosta che ripeto non risulta mai eccessivamente noioso.

Il concerto non dura tantissimo e forse è la scelta migliore in quanto si viene messi a dura prova.Ottimi e meritevoli di attenzione comunque.

Dopo i soliti convenevoli con la band imbocco la via del ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento