giovedì 17 maggio 2012


Reportage Tribute to JIMI HENDRIX - 40th Anniversary with Randy Hansen trio + Leon Hendrix - 10/12/2010

E rieccomi per commentare una serata a dir poco magica.

Come al solito ho il turno fino alle 20 e mi tocca filare via a velocità supersonica per raggiungere il locale.

Al mio arrivo resto scioccato...parecheggio vuoto!!!ci saranno state si e no 10 macchine.Mi venne il dubbio che avessero annullato il concerto ma per fortuna non fu così.Non avevano ancora aperto le porte così ne aprofitto per ingozzarmi al carretto degli hot-dog.
Fa davvero freddo e l'attesa si fa snervante...intanto fuori dal locale siamo veramente 4 gatti (alla fine saremo stati 50 persone credo)

Mentre faccio 4 chiacchiere arriva una macchina e a sorpresa compare mr.Leon Hendrix che senza problemi ci passa davanti e io ne approfitto per una foto.Poco dopo finalmente aprono le porte ed entro nel locale dove per un pò vengono trasmessi filmati d'epoca di Jimy tra cui anche quelli quando è venuto in tour in Italia sulla fine degli anni 60.

Mentre guardo i filmati mi ricompare Leon di fianco a me e colgo l'occasione per la solita firmetta.Non lo credevo così umile e gentile.Era sì un pochettino diciamo "Freak" ma va bene così.

Bene cominciamo :


Entra
Randy Hansen con la sua band.Porca di quella porca.Questo si che è suonare!!!Musicisti professionisti.Il bassista non sbagliava un colpo e macinava note su note.Il batterista che da quel che ho saputo è uno dei migliori in Germania ma onestamente non ricordo il nome e anche lui pestava di brutto con tecnica eccezzionale e molto groove.Ma veniamo a quel chitarrista di nome Randy Hansen che oltre a vantare una carriera di tutto rispetto suona davvero da Dio.Ok Hendrix è inimitabile su questo non discuto ma se chiudevi gli occhi potevi sentirne la presenza.Respirare quell'atmosfera che sapeva creare con la sua chitarra.E Randy offre una prova superlativa.Imita ma ci mette molto del suo ed è un tripudio di riff e assolo da pelle d'oca.Sentire dal vivo Voodo child , purple haze , red house , little wing , hey joe...suonati così ti fa veramente essere orgoglioso di essere stato presente.
Durante gli ultimi pezzi sale sul palco il fratello di Hendrix , Leon Hendrix , che pensavo suonasse anche la chitarra ma non è stato così , si limita a cantare e devo dire che ha un timbro molto caldo e blues che si adatta perfettamente ai pezzi.Spettacolo quando Randy scavalca le transenne e si mette a suonare in mezzo a noi.Un grandissimo come tutta la band del resto.
Come ci si aspettava un saluto ad Hendrix e alla madre con gran commozione di band e pubblico viene fatto durante l'esecuzione di Little Wing.
Mi spiace davvero fossimo così pochi.Eventi del genere sono molto rari.
A fine concerto saluto tutta la band al completo ringraziandoli per lo show.
Tante volte mi chiedo se Hendrix fosse ancora tra noi cosa avrebbe potuto dare...ma purtroppo non lo sapremo mai...
Ciao Jimy!

Nessun commento:

Posta un commento