giovedì 10 maggio 2012

Reportage Epica + Kells + Revamp - 05/10/2010
  
Per la locandina clicca qui.

Ore 20.00;Turno di lavoro finito , mi cambio al volo , salgo in macchina e filo di gran volata al new age per assistere a quel che sarà un concerto dalle molte sorprese.Speravo in un ritardo dell’inizio dello show ma in ogni caso arrivo in ritardo e mi perdo mezza setlist del primo gruppo accidenti.
Mentre mi avvio a piedi verso il locale sento già alcune note e le prime impressioni sembrano buone quindi cominciamo :

Come detto prima perdo mezzo show dei
Revamp , il neo gruppo fronteggiato dall’ex singer degli After Forever , Floor Jansen.Resto davvero senza parole…una valchiria bionda altissima domina il palco e il pubblico presente con una prestazione da brividi.Voce assolutamente meravigliosa di una potenza micidiale , passava tranquillamente dallo stile lirico al growl al cantato normale con una facilità e una padronanza portentosa.Si lanciava in furiosi headbanging , incitava ai cori , si dimenava come un ossessa senza perdere un filo di voce.I musicisti davano un ottimo e potente supporto.Peccato le chitarre si sentissero poco e male.
La setlist ha privilegiato il loro album d’esordio di cui i brani si sono rivelati potenti e molto dinamici e dal vivo hanno reso egregiamente.
Band assolutamente favolosa.
A fine show aspetto Floor al banchetto cd.Nel frattempo faccio conoscenza con la spumeggiante SoileJolie finchè arriva Floor.Noto con stupore che si arrangia lei pure a vendersi i cd e le magliette,Non lesina sorrisi , è cordiale , gentile e amichevole con tutti.Foto e autografo e parte il prossimo gruppo.

I francesi
Kells sono l unico punto debole della serata autori di uno scontatissimo gothic metal abbastanza noioso.La cantante non era male e il gruppo nemmeno ma le canzoni lasciavano parecchio a desiderare così ne aprofitto per fare un giro fuori dove incontro la band di Floor e ci scappa anche li una foto.
Torno dentro e incontro pure Mark il chitarrista e voce-growl degli Epica e ne aprofitto per salutare anche lui.Nell’attesa degli headliner chiacchiero un po’ con Soile.Tempo pochi minuti e parte l’intro.

Ed ecco gli
Epica che irrompono sul palco.Piccola premessa.Era la terza volta che li vedevo.Una al Gods of Metal in cui avevano dato un ottima impressione , poi al Metal Fest in Austria dove non erano stati all’altezza della loro fama.Ero quindi un po’scettico sullo show.
I dubbi sono stati letteralmente spazzati via.La band si presenta in formissima con una potenza deflagrante.Come al solito le chitarre si sentono malissimo ma per fortuna miglioreranno in seguito sfoderando poi tutta la loro furia.Simone cè!Voce divina e a parte qualche sbavatura regge fino alla fine del concerto.Davvero in forma smagliante e non rinunciava nemmeno a qualche headnbanging.Tutto il gruppo era in palla.Il batterista era un rullo compressore , le tastiere forse erano un po’ troppo alte ma facevano il loro dovere fino in fondo.Mark alla seconda voce tuonava i suoi potenti scream/growl.Era una goduria uditiva.
La setlist ha preso da un po’tutti gli album pescando molto dall’ultimo lavoro.Viene pure eseguita Star wars in versione metallica che si rivela assolutamente coinvolgente.A fine show incontro il batterista visibilmente distrutto ma che si è dimostrato ultra disponibile e contento per il nostro supporto.
Show quindi emozionante e appagante niente da dire nonostante Simone continui a comportarsi da prima donna e il suo atteggiamento un pò freddo non mi va proprio giù.Comunque sia bravi Epica.Vi aspettiamo per un altro show!

Nessun commento:

Posta un commento