martedì 22 maggio 2012


Reportage Subways + Minnie's - 11/11/2011

E si ritorna a Conegliano.Il gruppo che suona stasera (che sinceramente non conoscevo) mi ha intrigato parecchio grazie a diversi video pubblicati su youtube.

Resto scioccato quando entro nel locale.Non pensavo ci fosse così tanta gente considerando quanto la cultura musicale di massa sia parecchio povera.

L'età media è piuttosto bassa e difatti non mancheranno urla stridule per tutto il concerto.

Il gruppo di apertura si chiama
Minnie's (se non sbaglio da Milano) e suona un miscuglio di rock, grunge e punk,La loro musica non rientra particolarmente nei miei gusti ma l'esibizione ammetto che è stata convincente ed energetica sotto ogni aspetto.
Pubblico praticamente imbalsamato come era prevedibile (in fondo a nessuno più ormai interessano i gruppi spalla purtroppo che vengono puntualmente bistrattati).A conti fatti niente male come inizio.

Il momento degli headliners inglesi
The Subways si sta avvicinando e la trepidazione tra il pubblico aumenta a livelli atomici.
Trovandomi vicino alla porta dalla quale uscirà la band riesco a sbirciare all'interno della stanza mentre il trio si riscalda per lo show.
Non fanno a tempo a salire sul palco che si scatena l'inferno e il locale sembra crollare da quanta gente è pressata al suo interno.A dire il vero mi sembra di essere finito in qualche concerto di gruppetti pompati dai media per i ragazzini ossia tutto fumo e niente arrosto.
Le cose stanno diversamente o almeno in parte.
La band tecnicamente non è nulla di eclatante (diciamo che fa il suo mestiere senza eccedere) ma ha un discreto numero di pezzi (in particolare quelli del primo album) che entrano subito in testa miscelando furbamente ma comunque ottimamente pop, punk e rock'n'roll.
I ritornelli (strofe comprese) vengono lasciate praticamente al pubblico che si scatena di continuo.
La band sfodera energia, potenza e sudore (tanto sudore) a non finire sparando un pezzo dopo l'altro muovendosi di continuo.La bassista in particolare sembrava posseduta e si dimenava come un indemoniata.Anche il cantante ha dato molto spettacolo gettandosi dal palco facendosi poi trasportare dal pubblico in giro per l'area di fronte al palco.
Diciamo che non tutte le canzoni lasciavano il segno ma nel complesso il concerto mi è piaciuto e spero di poterli rivedere presto.
Gran bella serata!

Nessun commento:

Posta un commento